Studi Pediatrici Associati Cremona

 LA FEBBRE

La temperatura corporea del bambino varia nel corso della giornata ed è di regola più bassa al mattino e più alta alla sera , può essere leggermente più elevata in particolari condizioni dopo attività motoria intensa, dopo aver bevuto bevande molto calde o in ambienti particolarmente riscaldati.

La temperatura del bambino può essere misurata prevalentemente con due diverse modalità: rettale ed è considerata normale sino a 37,5° - 37,8° C ; ascellare ed è considerata normale sino a 37° C. Il termometro più usato è quello a mercurio, piccolo, prismatico con bulbo corto e arrotondato.

La FEBBRE può essere considerata modesta sino a 38.5° C, media sino a 39.5° C, elevata oltre i 39.5° C.

FEBBRE non è una malattia, ma un campanello d'allarme che segnala la presenza di una malattia. La FEBBRE stimola le difese ed è essa stessa un meccanismo di difesa che l'organismo mette in atto quando viene in contatto con i germi (virus o batteri ) che provocano le infezioni : un aumento della temperatura oltre i 38° riduce la presenza del virus, se supera i 39° è in grado di bloccare anche i virus più aggressivi.

E' importante dar da bere di frequente thè o camomilla zuccherati al bambino con FEBBRE perché brucia molti liquidi (motivo per il quale farà anche meno pipì), non è necessario coprirlo troppo ( tranne che nella fase iniziale del brivido) , non bisogna forzarlo a mangiare, non è necessario che stia a letto, non si devono somministrare farmaci contro la febbre diversi da quelli consigliati dal Vostro Pediatra.

I farmaci devono essere utilizzati solo nei casi di particolare malessere del bambino ovvero in presenza di febbre ascellare superiore ai 38.5° C o rettale superiore ai 39° C. Il farmaco di primo impiego è il Paracetamolo ( in vendita sotto diversi nomi : Efferalgan, Tachipirina, Acetamol, ecc. ) . La quantità da somministrare dipende dal peso del bambino, il dosaggio medio varia da 10 a 15 milligrammi per ogni somministrazione.

Peso

Supposte

Sciroppo Tachipirina

6 - 8 Kg

Efferalgan 80 mg

3 - 4 ml

9 - 12 Kg

Tachipirina 125 mg

5 - 6 ml

13 - 15 Kg

Efferalgan 150 mg

7 - 8 ml

16 - 25 Kg

Tachipirina 250 mg

9 - 10 ml

26 - 30 Kg

Efferalgan 300 mg

11 - 12 ml

Più di 35 Kg

Tachipirina 500 mg

Compressa da 500 mg

La dose di paracetamolo può essere ripetuta ogni 5 - 6 ore : l'obiettivo deve essere tuttavia quello di mantenere la FEBBRE sotto i 39° C, non di farla sparire.

In caso di febbre molto elevata si possono eseguire spugnature con acqua tiepida ( non alcool).

La mamma deve sapere alcune cose fondamentali

  1. Ogni 100 bambini con febbre elevata ve ne sono 4 che presentano convulsioni febbrili; la comparsa di convulsioni febbrili è più frequente se altri individui della famiglia ne hanno sofferto : in questi casi è giustificato l'impiego dell'antipiretico anche per temperature inferiori a 38.5 C°
  2. NON SOMMINISTRATE ANTIBIOTICI PRIMA DI AVER SENTITO IL PARERE DEL VOSTRO PEDIATRA.

E' tassativo consultare SUBITO il Vostro Pediatra qualora insorga febbre elevata in un lattante inferiore ai SEI mesi.