Studi Pediatrici Associati Cremona

 LA TOSSE

La tosse al pari della febbre non può essere considerata una malattia, ma piuttosto un segnale che noi ritroviamo in quasi tutte le infiammazioni ed infezioni delle vie aeree (raffreddore, sinusite, faringite, laringite, tracheite, bronchite e broncopolmonite) : ha una funzione di difesa che va per quanto possibile salvaguardata anche se può risultare certamente fastidiosa.

Prima di somministrare farmaci per sedare la tosse è essenziale individuare le cause della tosse stessa al fine di evitare di sedare una tosse utile alla pulizia delle vie aeree.

E' necessario consultare il Vostro Pediatra prima di somministrare sedativi della tosse , che come detto, possono essere controproducenti ai fini della guarigione del bambino.

L'utilizzo di liquidi caldi e zuccherati ( ad esempio latte e miele, thé) può portare qualche sollievo.

I lavaggi nasali con soluzioni adeguate ( Physiomer, Libenar, Soluzione Fisiolgica, Sterimar, Tonimer, ecc……) ovvero l'aerosol con soluzione fisiologica possono risultare utili per la loro attività emolliente locale sulle secrezioni. Una modica umidificazione dell'ambiente può talora risultare utile, anche solo attraverso le vaschette sui termosifoni.

Non usare sedativi della tosse in presenza di una tosse con catarro, se non in caso di effettiva necessità ( ad esempio per calmare il bambino irritato e spossato per accessi di tosse di lunga durata)

Il sedativo della tosse può essere invece utilizzato nella pertosse oppure nella tosse secca in caso di irritazione delle vie aeree in fase non catarrale, soprattutto quando impedisce il sonno del bambino o gli provoca vomito frequente .

Il mucolitico può essere somministrato senza particolari precauzioni anche per tempi relativamente lunghi ( 8 giorni e più ) . L’azione del mucolitico non è tuttavia completamente dimostrata.

Ricordarsi che:

  1. L'aria di casa deve essere frequentemente "cambiata";
  2. NON si deve fumare!
  3. Durante le stagioni in cui si usa il riscaldamento si devono mantenere temperature non elevate (temperature tra i 20° ed i 22° C sono più che sufficienti) ed una umidità tra il 50 ed il 60% (vi sono in commercio apparecchi a basso costo che misurano l'umidità);
  4. Norme comportamentali particolari andranno osservate per i bambini allergici e potrete discuterne con il Vostro Pediatra.

Segni allarme che rendono necessario il consulto rapido con il Vostro Pediatra:

Particolare attenzione va posta alla tosse secca improvvisa nel lattante nel primo anno di vita per il pericolo di un boccone di cibo che è andato di traverso o per il pericolo di un corpo estraneo

Altri segni di allarme da tenere in considerazione sono :